foto visitaQuirinale-2017

Il 15 dicembre 2017 le classi II A, II F, III F e III L della Scuola Secondaria di Primo grado di Castrovillari, accompagnate dalle professoresse Aloia M., De Rose, Potestio e Risoli hanno visitato il Palazzo del Quirinale.

La visita istituzionale è stata realizzata come conclusione di un’attività didattica di Cittadinanza e Costituzione volta alla sviluppo del cittadino consapevole. Il percorso ha dato  l’opportunità ai giovani studenti di conoscere concretamente come funzionano le istituzioni Italiane, la Pubblica Amministrazione e quali sono i fondamentali ruoli istituzionali del nostro paese. L’attività didattica ha promosso la conoscenza diretta e puntuale delle risorse e dei diversi soggetti istituzionali, per sostenere i giovani nell’acquisire coscienza critica su fatti e azioni, così da promuovere una cultura della partecipazione alla cosa pubblica e contemporaneamente di valorizzare l’identità di cittadino attivo e consapevole.
Il Palazzo del Quirinale, che sorge sull’omonimo colle romano dal 1870 è stata la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana. È uno dei simboli dello Stato italiano ed è unico al mondo, perché associato al concetto latino di Auctoritas, nessun altro palazzo al mondo ha questo spessore cronologico. E’ stato costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione hanno lavorato insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.
Il percorso artistico – istituzionale seguito con grande attenzione e partecipazione dagli studenti ha permesso di visitare:
Il Piano Nobile
Scalone d’Onore, Anticamera del Salone delle Feste, Galleria dei Busti, Sala delle Stagioni, Salone dei Corazzieri, affaccio alla Cappella Paolina, Prima Sala di Rappresentanza, Sala delle Virtù, Sala del Diluvio, Sala delle Logge, Sala dei Bussolanti, Sala del Balcone, Salottino San Giovanni, Sala Gialla, Sala di Augusto, Sala degli Ambasciatori, Sala d’Ercole, Sala degli Scrigni, Passaggetto di Urbano VIII, Sala di Druso, Studio del Presidente, Sala degli Arazzi di Lille, Salottino Napoleonico, affaccio alla Biblioteca del Piffetti, Sala del Bronzino, Loggia d’Onore, Sala delle Api, Sala delle Dame, Sala della Vittoria, Sala della Pace, Sala della Musica, Sala dello Zodiaco, Sala delle Fabbriche di Paolo V, Sala degli Arazzi, Sala degli Specchi, Salone delle Feste.
Il Piano Terra
mostra sulla storia del Palazzo, quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica; Sala dei Papi; Studio del Re; Sala adiacente allo Studio del Re, con esposizione sui Savoia e dello Statuto Albertino; Sala dedicata ai Presidenti della Repubblica, con esposizione della Costituzione italiana, di documenti storici, fotografie e proiezione di brevi filmati; Sala del Mappamondo, con esposizione di oggetti e documenti storico-istituzionali.