incendioContradaCranciaCastrovillari

11 dic.2017. Primo posto agli studenti della 3 D della scuola media “Enrico De Nicola” per l’elaborato “Di porta in porta” ed i loro colleghi dell’Alberghiero risultati vincitori ex aequo con l’elaborato “Profumo di Natura”; ha consegnato il premio il direttore del Parco, Giuseppe Milione nell'ambito del progetto AIB anti incendio boschivo 2017.

Accompagnati dalle docenti Maria Pia Martino e Paola Arcidiacono, hanno ottenuto il riconoscimento gli alunni:
Martina Armentano, Vincenzo Bonanno, Francesco Brillante, Vittoria Bruno, Miriam Caruso, Renato De Capua, Paolo De Luca, Noemi Di Mare, Asia Falcone, Noemi Falcone, Jennifer Fragapane, Chiara Garofalo, Adolfo Maio, Marika Miceli, Silvia Musmanno, Francesco Oliva, Maria Chiara Piccoli, Luigi Russo, Gioele Santoro, Gabriele Scapati, Sara Turco, Simone Tursi, Piolugi Viceconte, Federica Vitale, Marco Francesco Vocaturi, Cristina Zanfini.

Il Dirigente Scolastico Gianmarco D’Ambrosio si è congratulato per il risultato ottenuto.

Report di Cristina Zanfini (3D)

Lunedì, 11 dicembre 2017, gli alunni della classe 3° D della scuola “Enrico De Nicola” hanno vinto, ex-aequo, il primo posto del progetto “AIB 2017” che ha come obiettivo il reintegro dei detenuti anche attraverso la natura. Sotto la supervisione delle docenti Maria Pia Martino e Paola Arcidiacono, hanno realizzato l’elaborato “di porta in porta”. Gli alunni si sono cimentati nell’interpretazione di meteorologi, geologi, professori e imprenditori  contrari o favorevoli, per motivi diversi, alla costruzione dell’hotel Rigopiano. Si è tenuto un vero e proprio dibattito in un’aula adibita per l’occasione, a studio televisivo del famoso show “porta a porta”. E tra chi voleva costruire l’hotel per ragioni economiche e chi, invece, prestava più attenzione all’aspetto ambientale si è conclusa “la puntata” a favore degli imprenditori. Tutto ciò, nella realtà, sarà all’origine di un’irreparabile tragedia. La premiazione del concorso, si è tenuta a Palazzo Gallo. All’appuntamento erano presenti il presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra; l’ex consigliere regionale, Giuseppe Graziano; il vicesindaco, Francesca Dorato; i responsabili del progetto, Maria Luisa Mendicino e Tullia Lio ed il vice comandante del reparto della polizia penitenziaria, Carmine de Giacomo. Infine, il direttore del Parco Giuseppe Milione, ha premiato gli studenti.

Ne ha parlato anche la Gazzetta del Sud:

gazzettaSud-attestatiDifesaAmbiente