amendolara

Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 18 nella splendida chiesa del Convento dei Domenicani si è svolto l’evento “Premio Pagano”, giunto alla sua IV edizione, organizzato dall’ Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Ionio.

Protagonisti della serata le tante scuole che hanno partecipato al bando, quest’anno con il tema “Lo sport aiuta a conoscere se stessi e gli altri. Descrivi la tua esperienza.

Saggi brevi, video, poesie, cartelloni, storie, plastici:  lavori di qualità che hanno messo a dura prova la commissione nella valutazione, riunitasi nell’Istituto Comprensivo di Amendolara, partner del Premio e guidata dalla Dirigente Scolastica Carmen Ambriani. Ospiti illustri della serata il vice presidente del Crotone Calcio, Salvatore Gualtieri e il calciatore Pietro De Giorgio, il Presidente del Cosenza calcio, Eugenio Guarascio. Egregiamente rappresentato il mondo della cultura con il saggista italiano Dante Maffia, candidato al terzo premio Nobel per la Letteratura e il poeta , emerito Ispettore MIUR, Francesco Fusca. In prima fila il noto giornalista Italo Cucci e Pierpaolo Romani.

Numerosi gli studenti, appartenenti a varie scuole della provincia di Cosenza, che hanno partecipato al concorso. A vincere la categoria riservata alla Scuola Secondaria di Primo Grado il video di Andrea Lisbe Zicari della classe I E. il filmato, che ha conquistato il podio, ha colpito la commissione per l’originalità del tema proposto, perché lo sport che la protagonista sceglie è un’immersione nella natura che si contrappone, in modo netto, alla pigrizia delle ore passate davanti alla televisione. L’alunna è riuscita, in modo spontaneo, semplice, originale a interiorizzare la valenza educativa dell’attività sportiva.

È stato valutato positivamente il lavoro svolto da Samuele Donato della classe 1°E; il disegno semplice nella sua rappresentazione esprime una buona componente evocativa. Descrive graficamente simboli, situazioni che rimandano in modo diverso ai valori universali dello sport.

amendolara2

Complimenti ancora una volta alla Scuola Media E. De Nicola rappresentata dal Dirigente Scolastico Professor Fabio Grimaldi, presente alla premiazione, sempre pronta ad accogliere e promuovere iniziative mirate alla crescita e formazione degli allievi che hanno partecipato con interesse all’iniziativa.

amendolara