pdm1
Si è avviato il progetto di formazione “Crescere in Europa” per la Rete Scuole Pollino. Il bando del Ministero dell’istruzione, università e ricerca – MIUR – centrato sul piano di miglioramento e riservato alle scuole in rete è stato approvato per la nostra rete territoriale;

 

 

 

 

 in provincia la Rete Scuole Pollino, con capofila la Scuola secondaria di 1° è risultata prima in graduatoria.

Lunedì 14 marzo, alla presenza: del Dirigente scolastico della scuola capofila Fabio Grimaldi nel ruolo di direttore del corso; del Dirigente scolastico Bruno Barreca che ha ospitato presso il Liceo Scientifico di Castrovillari i docenti che hanno accolto la proposta formativa e della tutor on-site la prof.ssa Anna Scola del Liceo scientifico di Spezzano albanese, esperta in didattica innovativa e referente Invalsi e Indire, si è tenuto il primo incontro del percorso di formazione. Si tratta di un corso in modalità  blended, che prevede quindi un mix di momenti formativi on-line (prevalenti) e in presenza. Lo scopo del corso, della durata di 80 ore, è formare un numero limitato di docenti per ogni scuola su fondamentali tematiche quali: ambienti di apprendimento virtuali, spazi di condivisione e tool web evoluti; il tutto producendo strumenti di valutazione ed esperienze e documentazione didattica come rubriche valutative, prove autentiche e altro ancora. I docenti formati saranno disseminatori delle competenze acquisite presso le scuole di servizio.      

pdm2

La legge 107 del luglio 2015 conosciuta anche come della buona scuola, rafforza il valore della formazione  docenti in servizio che dovrà essere “obbligatoria, permanente e strutturale”. Essa rappresenta un fattore decisivo per la qualificazione del sistema educativo e per la crescita professionale di chi in esso opera.

Anche in quest’ottica più di sessanta docenti hanno voluto cogliere l’opportunità presentatasi che rappresenta un ulteriore stimolo ad adottare metodologie innovative di insegnamento e a condividere e partecipare buone pratiche con altri colleghi.

Il percorso formativo verrà coordinato dall’ente di formazione accreditato MIUR Anitel che vanta una consolidata esperienza in questo ambito. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di formazione. 

 

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn