solidarietà 2La scuola secondaria di I° grado di Castrovillari, per creare una cultura dell’accoglienza, della condivisione, della difesa dei diritti umani e del territorio e contribuire così alla costruzione di un futuro di pace, ha aderito ad alcune iniziative concrete di solidarietà. In un periodo come quello  che stiamo vivendo, pieno di incertezze e di contraddizioni, la scuola continua  a coltivare, per usare le parole di Papa Francesco, il bello, il vero e il bene e lo fa potenziando sempre più, l’adesione ad alcuni gesti di solidarietà , significativi ed irrinunciabili per alunni, famiglie e docenti.

 

Fra questi il primo è stata la partecipazione al Mercatino “Natale sotto le strenne”,un evento organizzato dalle Scuole di Castrovillari in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per raccogliere fondi a favore di chi ne ha bisogno, sostenendo progetti radicati nel territorio, attraverso la vendita di oggetti realizzati nei laboratori della scuola.

Emozionante la  partecipazione di un alunno della nostra scuola all’iniziativa promossa da numerosi reparti di pediatria oncologica italiani che ha visto tanti bambini e ragazzi partecipare all’allestimento dell’albero di Natale di P.zza S. Pietro in Vaticano e l’incontro con il Papa.

Altra iniziativa portata avanti dalle classi II e III sez.I del nostro Istituto è stata quella di far visita alla casa famiglia “ Paper Moon” di Castrovillari per dispensare doni e sorrisi ai piccoli ospiti della struttura. 

Nei giorni 21 e 22 Dicembre 2015 gli alunni delle classi 3^I e 3^ L , hanno svolto un ‘attività riguardante lo studio della chimica sulla“Saponificazione ”. Il ricavato del“sapone della nonna” confezionato  è stato devoluto per la cura del Tracoma.  La partecipazione a TELETHON Fondazione Onlus, raccolta fondi per iniziative di ricerca ha permesso il nostro piccolo contributo per la ricerca genetica. 

Altro importante evento di solidarietà è rappresentato dal gesto delle classi III F e III H attraverso  la forma dell’adozione a distanza .        

solidarietà                                                                                                                

Grande l’entusiasmo dei partecipanti e del Dirigente, Prof. Fabio Grimaldi convinto più che mai che queste opportunità  aiutano i ragazzi a scoprire l’importanza dell’aiutare, attraverso il loro prezioso contributo che, anche se piccolo, li fa diventare grandi, “aprendo mente e cuore alla realtà”.

Prof.ssa Rosa Maria Mastroianni

Funzione strumentale Comunicazione e sito web

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn