Giovedì 26 e sabato 28 ottobre abbiamo partecipato ad un laboratorio sui riti e le leggende nella cultura popolare, organizzato dai nostri insegnanti, la professoressa Bello e il professor Natale e tenuto dalla professoressa Ines Ferrante.

Giovedì pomeriggio ci siamo sentiti studenti della scuola di Howgarts: divisi in gruppi, dopo aver ascoltato i racconti della prof. ssa Ferrante sui riti popolari, abbiamo creato il nostro antidoto magico.

miti 1

Sabato mattina, invece, ci siamo recati nei luoghi che fanno da sfondo alle leggende del nostro territorio: Palazzo Baratta, dove abbiamo ascoltato la leggenda dei dottori fisici e cerusici; Piano dei Peri, che nasconde il tesoro di Don Paolo Tolone; Rocca Poverella, dove abbiamo scoperto il rito della melagrana; la fontana di San Giuseppe, dove ognuno di noi, ha eseguito il rito della “vummula”, bevendo l’ acqua che sgorga dai mascheroni che, secondo le credenze popolari, allontanano le energie negative da Castrovillari; largo Vescovado dove abbiamo visto una delle case del “monachiddo” e infine il castello Aragonese dov’è ambientata la leggenda del cavaliere inesistente.

miti 2

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn