Storie e testimonianze di inclusione e integrazione

20151103115213

 

 

 

Nella suggestiva cornice del Protoconvento Francescano di Castrovillari,Giovedi 29 ottobre 2015 alle ore 17:00, si è svolto il seminario “Insieme … a scuola”- Storie e testimonianze di inclusione e integrazione.

 

L’iniziativa voluta e organizzata dalla Scuola Secondaria di 1° grado di Castrovillari e dal Dirigente scolastico, prof. Fabio Grimaldi, ha coinvolto alunni, genitori e docenti. Molti sono stati gli ospiti d’eccezione intervenuti: G. Manoccio,Responsabile regionale Immigrazione, Leonardo Papaleo, Dirigente Commissariato Polizia di Stato di Castrovillari, Francesco Fusca, Ispettore emerito Miur, S.E. Mons. F. Savino, Vescovo Diocesi di Cassano allo Ionio. Per l'amministrazione comunale è intervenuto l'assessore all'Istruzione il prof. Giuseppe Russo. 

DSC 1938

 

Il seminario, coordinato dalla Prof.ssa Anna Potestio, si è aperto con la riflessione degli alunni sulla tematica attraverso letture, racconti, disegni, realizzazione di un video e una breve recita. Gli alunni hanno dimostrato di essere sensibili alle tematiche proposte ed hanno offerto ai presenti nuovi punti di vista dalla parte di chi vive in prima persona la difficoltà di inserirsi ed integrarsi nelle comunità e nei territori con usi e costumi diversi dai loro. Si è poi proseguito con la presentazione del testo “Il mio nome è Mel Bauzon- Istituto comprensivo  “Troccoli”di Lauropoli, a cura della DS Emilia Mortati, in cui si racconta la vita di una immigrata che vive nella città di Cosenza, si tratta di  Progetto Finanziato dal Miur nel quale è stata sperimentata la tecnica della geonarrativa,  e del testo “Storie nelle storie”- I.P.S.I.A.Castrovillari, a cura della prof.ssa Maria E. Marino. Tra le tante testimonianze, hanno commosso il numeroso pubblico, quella del sig. Francesco,emigrato a Marcinelle in Belgio, per lavorare nelle miniere di carbone, quella dell’ing. Tommaso Ferrari con il sogno americano inseguito dalla sua famiglia e la testimonianza congiunta di un alunno e di sua madre che hanno descritto la doppia migrazione verso e dagli Stati Uniti d’America.Il tutto è stato allietato dalla suggestiva cornice musicale a cura degli alunni del corso  di chitarra e violino della Scuola Secondaria che hanno fatto vivere emozioni uniche e provare sentimenti intensi. Particolarmente incisivi e degni anche di future riflessioni sono stati gli interventi dell’Ispettore Fusca, che ha posto le questioni legate all’integrazione e le eventuali soluzioni in modo innovativo, ossia in modo che vengano realmente messe al centro delle attività didattiche, e di Monsignor Savino che dopo aver apprezzato il qualificato confronto, ha posto l’accento su una nuova scuola e una nuova umanizzazione che parta dalle esigenze degli alunni. Mons. Savino ha esortato i presenti a riflettere sull’importanza di ripristinare la categoria della comunità come baluardo al processo in atto di tribalizzazione ed ha ribadito come l’integrazione e l’inclusione siano linfa per la stessa democrazia.

DSC 1916

È stata una giornata ricca di emozione e di condivisione, un momento di grande suggestione, di solidarietà, di colori diversi che arricchiscono, di una storia di emigrazione e di immigrazione che si ripete.Il seminario ha rappresentato un importante momento di confronto per tutti coloro che operano nella scuola e sul territorio per una cittadinanza consapevole e rivolta al futuro e ha  testimoniato l’efficacia dell’inclusione e della motivazione a sostegno della varietà e del successo scolastico.

20151103115215 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzione strumentale Area Comunicazione

Prof.ssa Rosa Maria Mastroianni

 

 

 

 

 

20151103115217

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn