Dopo l’esperienza a Kontatto Radio i ragazzi del modulo PON “Giornalisti in erba” della Scuola Secondaria di I Grado sono stati ospiti della Galleria d’arte e Casa Editrice “IL COSCILE”, accompagnati dall’esperto dott. F. Russo e dalla tutor prof.ssa M.G. Satriani.

coscile 2

 

Il 5 Novembre 2022 gli alunni  hanno incontrato presso la sua Galleria d’arte l’artista,  prof. Mimmo Sancineto, che è anche il fondatore della  Casa Editrice “IL COSCILE” sita in Corso Garibaldi a Castrovillari.

La Galleria d’Arte nasce nel 1969 ed è stata negli anni un punto di riferimento per artisti italiani e internazionali. Dall’intervista fatta al prof. Sancineto sono emersi soprattutto il grande impegno e la grande passione che lui e sua moglie hanno messo in questa attività.

Il nome “Coscile” è stato dato in onore del fiume che bagna il territorio magnogreco su cui sorgeva l’antica e importantissima colonia di Sibari.

Successivamente è nata la Casa Editrice che ,nel corso dei decenni, ha dato voce ai tantissimi scrittori calabresi che hanno raccontato nelle loro opere molti aspetti della storia e della cultura della regione.

La Casa Editrice, oltre alle collane di libri, stampa una rivista locale bimestrale del territorio del Parco Nazionale del Pollino, Apollinea. Il nome deriva dal massiccio montuoso che circonda la città di Castrovillari.

La rivista nasce 26 anni fa per promuovere le bellezze naturali del Parco offrendo immagini di alta qualità e articoli che parlano non solo di tematiche ambientali ma anche di fatti storici, culturali e artistici.

coscile 1

“IL COSCILE” è stata la quarta casa editrice a nascere in Calabria, preceduta dalla Brenner, dalla Pellegrini e dalla Rubbettino, in concomitanza con Laruffa e seguita da Progetto 2000.

Gli alunni della nostra scuola hanno intervistato il prof. Sancineto e lui ha saputo accendere l'interesse dei ragazzi sui temi dell’editoria, della promozione dei libri nonchè della loro distribuzione e della comunicazione sui social, diventata oggi fondamentale per pubblicizzare le nuove uscite.

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn