conv1

 

Mercoledì 19 ottobre le classi 2 D e 3 A, accompagnate dalle professoresse Rita Vigna e Annarita Gazzaneo, hanno partecipato presso l’Aula Magna dell’ITCG Pitagora-Calvosa, ad un convegno sul Francescanesimo in Calabria organizzato dalla delegazione di Castrovillari dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, su invito del suo Presidente prof. Leonardo Di Vasto.

 

conv 2

Il convegno, apertosi con la lettura del “Cantico delle creature” accompagnato da un clarinetto, è stato per noi alunni molto interessante anche perché abbiamo assistito all’intervento di alcuni studiosi di storia medievale che hanno sottolineato, tra le altre cose, anche i riflessi sociali del Francescanesimo nella nostra regione.

conv 3

Abbiamo appreso con soddisfazione che il primo Convento francescano calabrese è stato fondato, proprio a Castrovillari e che Fra Daniele da Castrovillari era un frate musicista molto noto, il quale ha operato prevalentemente a Venezia. Grazie al professore Alessandro Saraceni, docente di musica presso la nostra scuola, che ha relazionato proprio su Fra Daniele, abbiamo avuto modo di ascoltare le musiche originali da lui composte per le opere portate sulle scene dei teatri veneziani nel ‘600.

Nel corso della mattinata è stata anche tratteggiata l’iconografia di Santa Chiara legata alla presenza dei Monasteri a lei dedicati nella nostra regione.

conv

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn