Arrivederci in musica

Dopo le fatiche di un intero anno scolastico, nella splendida cornice del Teatro Sybaris, gli allievi dei Corsi di Strumento hanno dato vita ad un appuntamento trascinante, nell’arco della serata del 9 giugno 2015.

Il Concerto di fine anno “Arrivederci in Musica” della SMS di Castrovillari ad indirizzo musicale, si è svolto alla presenza di parenti e amici, dove i ragazzi delle medie sono stati i veri protagonisti dello spettacolo.

I GIOVANI – virgulti della scuola, seguiti dai loro insegnanti, imparano pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.

AD APRIRE IL CONCERTO,  così da mostrare le competenze ed i progressi conseguiti,sono stati piccoli gruppi formati dalle varie specialità. Gli appassionati del flauto traverso hanno eseguito tre danze, i chitarristi si sono misurati con l’arrangiamento di Bailando di E. Iglesias e su temi tradizionale irlandesi adattati ad ensamble, i violinisti hanno proposto una danza tradizionale irlandese e i pianisti si sono  cimentati in esecuzioni solistiche e a quattro mani.

L’orchestra della scuola ha concluso la serata in uno spazio autonomo ad essa dedicato. Il gruppo degli strumentisti delle classi prime, seconde e terze ha interpretato il Ferramonti- Valzer, rielaborazione di un manoscritto appartenente al campo di concentramento di Ferramonti-Tarsia, a seguire la struggente melodia di Yigdal,un canto tradizionale ebraico.Il manoscritto è stato rinvenuto grazie al lavoro di ricerca del prof. Domenico Martire. Per concludere una Marcia di A. Shostakovic e l’esplosiva Marcia Persiana di J. Strauss jr.

Particolarmente orgoglioso il dirigente scolastico, prof. Fabio Grimaldi, che ha elogiato il lavoro svolto dai docenti: Rosanna D’Atri coordinatrice del corso e docente di chitarra, Rosanna Anelo, Piero A. Gallina, Luciana Martire, Caterina Romagnoli, capaci, fin dall’inizio dell’anno scolastico di suscitare ed accrescere negli allievi l’interesse per la disciplina musicale, trasformandolo in vero amore.

Allegati:
Scarica questo file (locandina_arrivMusica_2015.jpg)Arrivederci in musica locandina[locandina]766 kB