teatro1

 

 

 

 

Grande successo e tanto entusiamo per la rappresentazione di fine anno 

 

 

 

Il  5 giugno 2015 le classi I e II  sez.I della Scuola secondaria di I° grado di Castrovillari, hanno portato in scena: ”Il fantasma di Canterville”, tratto dall’omonimo romanzo del grande Oscar Wilde. L’idea dello spettacolo è nata dall’entusiamo e dal coinvolgimento emotivo mostrato in classe dagli alunni durante la lettura e l’analisi della divertente storia del fantasma di Sir Simone di Canterville. L’opera è stata presentata sotto forma di parodia per consentire agli alunni di esprimere al meglio la loro creatività e fantasia l’immaginazione,le emozioni e la curiosità.

 

 

teatro2

L’obiettivo è stato quello di fornire ai ragazzi competenze chiave di base e trasversali, tali da renderli partecipi e protagonisti nella produzione dei linguaggi, nello sviluppo consapevole dei diversi stili. Il progetto dell’Istituto, inserito nei Progetti “area a rischio” finanziati dalla regione Calabria, ha saputo rispondere alle richieste di motivazione, di ascolto e di coinvolgimento espresse dai ragazzi, attraverso un intervento pedagogico “Laboratorio sulle emozioni”,portato avanti nel corso dell’anno scolastico dalla Pedagogista dei Servizi sociali del Comune di Castrovillari, dott.ssa Mariella Varcasia. La messa in scena è stata interpretata da 26 piccoli attori molto promettenti, guidati dalla docente Rosa Maria Mastroianni con l’aiuto della Pedagogista e  delle docenti Anna Potestio e Rossella Cosentino.

teatro3

Il teatro ha grandi valenze formative per cui entra nella scuola a pieno titolo e non come semplice riempitivo perché consente di far crescere gli studenti attraverso un percorso individuale inserito in un lavoro di gruppo.

Per restare in tema, si potrebbe dire che “Il fantasma di Canterville” è stato paurosamente divertente e i ragazzi sono stati davvero molto bravi nell’esprimere le emozioni. La rappresentazione è stata applaudita molto dalla numerosa platea che ha potuto ascoltare con trasporto  l’Inno di Mameli iniziale, osservare anche i colorati  costumi ,i balletti …

In poche parole lo spettacolo è stato bellissimo.

Viva soddisfazione ha espresso il D.S. Fabio Grimaldi ringraziando innanzitutto  i docenti del Progetto,la Pedagogista, gli alunni e le famiglie per avere regalato alla scuola un momento così bello confermando l’alto valore formativo della scuola che con diverse strategie consente la crescita umana e culturale degli alunni .

                                                                                                                    Prof.ssa Rosa Maria Mastroianni

teatro4

 

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati:
Scarica questo file (Emozioni Logo.doc)Emozioni logo[frontespizio diario emozioni]1338 kB
Scarica questo file (locandinaAreaRischioTeatro_web (1).jpg)locandina[locandina]119 kB