fai6

Domenica 16 ottobre  il borgo antico di Oriolo (Cs) ha accolto studenti e docenti delle Scuole di Castrovillari per FAI – MARATHON, dal nome stesso una maratona tra le viuzze del centro storico: contemporaneamente in tutta la penisola italiana studenti e insegnanti andavano alla scoperta di angoli dimenticati, fossero musei, palazzi gentilizi o vetusti giardini.

La sezione FAI di Castrovillari, presieduta da Donatella Laudadio, si è rivolta quest’anno all’alto Ionio, verso la cittadella di Oriolo, nota nel circondario per il suo centro storico attraversato da viuzze medievali e, soprattutto, per il suo castello, una fortezza che si erge ancora oggi possente a difendere la collettività dai numerosi nemici che attraverso i secoli hanno risalito le sue balze. La scuola Secondaria di primo grado della Città del Pollino ha partecipato anche quest’anno con entusiasmo rappresentata dalla Classe II Sezione L, denominata in quanto associata volontaria “Classe Amica FAI”, alla quale si è unito un folto gruppo della Classe II Sezione F, bissando l’avvenimento del precedente a. s. , rivolto allora al rione Civita della Città del Pollino. Guidati dal Dirigente Scolastico, prof. Fabio Grimaldi, e dai docenti M. Pia Martino, Teresa Risoli e Pasquale Coppola, gli alunni sono stati accolti da “ciceroni” doc, altri studenti, questa volta delle Scuole Secondarie di Secondo grado, preparati per fungere da guide turistiche. Il ricco programma prevedeva la visita al Castello, già Sanseverio divenuto poi Pignone del Carretto al palazzo gentilizio dei Giannettasio – oggi sede di rappresentanza del Comune e anche di un piccolo ma ben fornito museo della civiltà contadina-, e alla Chiesa Arcipretale di San Giorgio martire.

Allegati:
Scarica questo file (fai1.jpeg)fai1.jpeg[ ]272 kB