minori 1

Stamattina è stata una mattinata speciale, perché la nostra scuola ha ospitato una manifestazione sui Diritti dei Minori fortemente voluta dalla dottoressa Amalia Di Mare, presidente castrovillarese dell’Associazione di volontariato Kiwanis e dal nostro Dirigente Scolastico, Prof. Gianmarco D'Ambrosio.

minori 0

I saluti di benvenuto della nostra Scuola  sono stati porti dalla vicepreside, prof.ssa Anna Potestio ed al suo intervento sono seguiti quelli delle esperte.

La prima a parlare è stata l’avvocato Antonella Civale, presidente della Camera minorile sezione di Castrovillari, la quale ci ha spiegato cos’è un diritto e soprattutto ci ha parlato di alcuni diritti fondamentali come quello al nome o quello di non poter essere sottoposti a una situazione che può portare a torture; ma ci ha parlato anche di principi, come quello della non discriminazione o quello delle salvaguardia del benessere del bambino.

L’avvocato ha spiegato anche che quando nelle scuole o in altri luoghi si compiono atti di bullismo, si ha una situazione in cui il bullo “calpesta” i diritti della vittima.

minori 6

Successivamente è intervenuta la dottoressa Claudia Perrone, psicologa,  che  ci ha  illustrato i risultati di una sua ricerca dalla quale è emerso che ancora oggi, nei Paesi più arretrati come il Bangladesh, ci sono ben 4 milioni di bambini dai 10 ai 16 anni che vivono in povertà assoluta, che lavorano per strada, chiedono l’elemosina e non hanno il diritto all’opinione.  La dottoressa ha proseguito il suo intervento raccontandoci che nelle zone più arrestrate del mondo il 20-30% delle ragazze quindicenni che partoriscono precocemente muoiono ed i loro diritti sono calpestati anche da parenti stretti come i genitori che le obbligano a matrimoni precoci.

Questo incontro ha rappresentato per noi studenti delle classi seconde un momento significativo di riflessione e di apprendimento su tematiche molto vicine alla nostra fascia d'età.

Ringraziamo l’Associazione Kiwanis per averci ricordato che non tutti i bambini sono fortunati come noi e per averci fatto capire quanto siano importanti i diritti per un minore.