Siamo state amate e odiate adorate e rinnegate baciate e uccise solo perché donne. Alda Merini 5  

 Giorno 8 marzo, nell'Aula Magna di via Coscile, alla presenza di una numerosa delegazione di alunni delle classi terze, si è svolta una manifestazione incentrata sulla  Giornata Internazionale della Donna.
presenti 2
Si è trattato di un importante momento di confronto, che ha permesso ai presenti di riflettere sui progressi compiuti nella lotta per l'uguaglianza di genere ma è servito anche a riaffermare l'impegno di tutti, a partire dalla scuola, per eliminare le disparità, le discriminazioni e le violenze che le donne continuano a subire.

pubblico pubblico 1

Ai saluti iniziali porti dal Dirigente Scolastico, prof. Gianmarco D'Ambrosio, sono seguiti gli interventi della prof.ssa Antonella Mazzullo che ha voluto dedicare uno spazio della scuola alla violenza sulle donne e della presidente del Lions Club di Castrovillari, dott.ssa Filomena Ferrari che, insieme ad un gruppo di soci dello storico club di servizio, ha donato alla Scuola Secondaria di Primo Grado una panchina rossa, ormai diventata il simbolo contro i femminicidi e della resilienza delle donne che vogliono denunciare i soprusi subiti.

panchina

Coordinati da Giovanni Pastore, vice caposervizio della Gazzetta del Sud, sono seguiti gli interventi della psicologa Rosa Cerchiara, Dirigente del SERD di Castrovillari, che collabora efficacemente da diversi anni con la scuola nella lotta alle dipendenze e nell’educazione affettivo sessuale, e dell’avvocato Giovanni Rende, vicepresidente del Lions Club di Castrovillari.

Particolarmente emozionante l’esibizione coreografica “La danza della luna e del sole”, che ha concluso una mattinata ricca di spunti di riflessione, a cura di Tilde Nocera in collaborazione con l’Associazione Famiglie Disabili coordinati dalla presidente, prof.ssa Tina Uva Grisolia.

sole e luna AFD

  ED ORA SE VUOI RIVEVERE LA NOSTRA MATTINATA CLICCA SUL LINK 

https://www.youtube.com/watch?v=EJUm7NU83mI

 

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn