de ga 2

“Il Calcio e le ore di lezione” .

E’ questo il tema del progetto tenutosi nei giorni scorsi presso la Scuola Secondaria di primo grado di Castrovillari e organizzato dalla FIGC -SGS “valori in rete -il calcio e le ore di lezione “per sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello Sport.

de gaio a

All’incontro ha partecipato una delegazione del Rende Calcio rappresentata dai calciatori Domenico Franco e Orlando Viteritti, Francesca Stancati delegato Coni Provinciale, Luisa Orlando, allenatore del Cosenza Calcio femminile, il segretario del Rende Calcio Antonio Damato, il Vice Presidente del Castrovillari Calcio Antonio Capani e il Presidente del Lions Club di Castrovillari Michele Martinisi.

de gaiode ga 1

A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico Gianmarco D’Ambrosio e la responsabile del progetto Anna De Gaio e Giovanna Bruno referente Special Olympics.

de gaio b    de gaio 1

Insieme ai ragazzi sono stati trattati importanti argomenti per promuovere il valore educativo dello sport-il Fair play- tifo corretto- inclusione-il rispetto delle regole  ed il calcio femminile. Un momento di confronto e di discussione iniziato nell’aula magna e terminato poi sul campetti di calcetto dell’Istituto.

Un incontro che ha saputo unire sport, didattica e svago anche con un momento di divertimento con i ragazzi speciali, facendo sentire tutti gli alunni sullo stesso piano. Nello sport, d'altronde, non ci sono né vinti, né vincitori; non ci sono forti e deboli; non ci sono barriere insormontabili. Lo sport unisce e non divide...

La presenza dei Lions si è legata anche alla donazione da parte del club cittadino e dello sponsor Gelateria Capani di tute e magliette della “Evol” dei fratelli Esposito per i ragazzi della scuola la cui squadra partecipa allo special Olympics 2019.

Allegati:
Scarica questo file (gazz.pdf)gazz.pdf[ ]164 kB