avis 0  avis 1

PASSAPAROLA: DONARE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI”, questo il titolo del progetto che l’AVIS- Associazione Volontari Italiani Sangue- ha proposto a noi studenti delle classi terze con la finalità di avvicinare al mondo del volontariato, dell’accoglienza e della solidarietà, del confronto, della responsabilità e del dono di sé i giovani adolescenti castrovillaresi.

avis 2

La dottoressa Marianna Affortunato, presidente della sezione castrovillarese, con tanta passione ci ha raccontato che nella nostra Città l’AVIS esiste da trent’anni e ci ha permesso di conoscerne la storia, le finalità, i programmi e l’organizzazione, suscitando in noi alunni  grande interesse e consentendoci di meglio comprendere il valore e la grande utilità di questa forma di volontariato.

E’ stata evidenziata la necessità di avere maggiore disponibilità di sangue da poter utilizzare in diverse cure mediche, a volte ciò può essere decisivo per salvare vite umane. Si è parlato anche della donazione del midollo osseo e dell’importanza di questa pratica per la cura di diverse malattie, una volta incurabili. L’AVIS ha dato un grande contributo alla diffusione della pratica e della cultura della donazione del sangue nel nostro Paese.

avis4 avis 5

Nel corso degli incontri è stato posto l’accento sul grande valore etico del gesto di donare il sangue, distinguendolo dal dono che normalmente si fa con l’aspettativa di essere ricambiati. Donare il sangue è piuttosto una pratica di solidarietà e amore verso le altre persone che possono averne bisogno. I donatori non conoscono i beneficiari della donazione, ma donano il sangue per spirito di solidarietà verso il prossimo.

I ragazzi e le ragazze sono stati invitati a diventare donatori e donatrici una volta che saranno maggiorenni e siamo sicuri che tanti di noi decideranno in un prossimo futuro di donare il proprio sangue per salvare tante vite.