bocconi 1

Anche quest'anno la Scuola Secondaria di I grado di Castrovillari ha risposto con entusiamo all'invito pervenuto dal Centro MatePristem dell'Università Bocconi di Milano, partecipando ai "Giochi d'Autunno".

Nel corso della Manifestazione "Arrivederci in musica",  giorno 9 giugno, si è svolta la premiazione dei vincitori delle gare svoltesi nel corso del mese di Novembre.

Categoria C 1 Mattia Montanaro (2F),Emanuela Passarelli (2L) e Chiara Di Martino (2 I)

bocconi c1

Categoria C 2  Donatella Aggazio (3 F), Emmanuel Pio Pastore (3 D) e Giovanni Grisolia (3 G) e Giuseppe Accurso (3 A) finalista alle Gare nazionali di Milano del 13 Maggio

bocconi c2

In una lettera indirizzata alla nostra responsabile, Prof.ssa Maria Antonia Milione, che anche quest'anno ha seguito con passione e competenza tutte le fasi, il Centro MatePristem ha precisato che  ai “Giochi d’Autunno 2016”  hanno partecipato circa 168.000 ragazzi (dalla quarta elementare all’ultimo anno delle superiori) provenienti da più di 2.000 Istituti di tutta Italia ed ha ricordato, inoltre, che il MIUR ha voluto inserire i giochi matematici organizzati dall'Università milanese tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Noi ragazzi abbiamo partecipato sempre  con tanto  entusiamo ben consapevoli che le gare matematiche, dal punto di vita didatico, sono un valido strumento che contribuisce ad "aprire" la nostra mente, che ci aiuta a ragionare correttamente avvicinandoci sempre più  alle discipline scientifiche. Speriamo in futuro di poter continuare questa nostra esperienza iniziata fra i banchi della scuola media ed un giorno, magari, arrivare alle fasi internazionali di Parigi.

Emmanuel Pio Pastore

classe III sez. D