saggio 1

Si è svolto il 30 Maggio presso l’ Aula Magna della nostra scuola, plesso Via Coscile, il Saggio Scolastico di fine anno, della classe di Pianoforte, degli allievi che frequentano il corso di Strumento Musicale.

Il Saggio prevedeva l'esibizione delle classi I-II-III di pianoforte con l'esecuzione dei brani per solisti e dei brani da eseguirsi a quattro mani. Gguidati dalla professionalità della prof.ssa Caterina Romagnoli, i ragazzi si sono cimentati in un programma ricco e articolato, scelto in base alla tipologia del brano da suonare. Durante la serata, che ha avuto come pubblico attento e partecipe anche i trepidanti genitori dei pianisti,  le emozioni si sono susseguite, passando dal timore dell’errore, al panico di scena, dalla gioia del momento alla condivisione con gli altri.

saggio 3

Questo tripudio di emozioni però si arrestava non appena si posavano le mani sulla tastiera del pianoforte: all’improvviso le mani sembravano leggère come piume; era come sollevarsi oltre le nuvole, il cuore smetteva di battere e tutto quello che accadeva intorno scompariva.

Solo il pianista. Il pianista e il pianoforte.

E la musica. La musica,  che nasce dall’unione tra mente e cuore, tra pensiero e sentimento, che diventa espressione dell’anima, della propria interiorità, dove emerge la personale sensibilità.

Grande emozione ha suscitato l’esibizione di Francesco Nardone classe 1° con la sua “Canzoncina”, a dimostrazione che la musica non conosce ostacoli.

saggio 2

Nel corso della serata sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato al Concorso Nazionale “ Danilo Cipolla” tenutosi a Cetraro il 25 maggio, aggiudicandosi primi e secondi premi:

Classe 1* Fedele  Mastrascusa 1* premio - Sebastian Ierardi     1* premio

Classe 2*Vincenzo Bonanno  1* premio - Sofia Turano   1* premio - Costantino Grimaldi  2* premio

Classe 3* Marta Visciglia  1* premio - Mariafrancesca Cosentino  2* premio - Laura Brusco  2* premio

L'esibizione ha suscitato grande apprezzamento nei confronti dei ragazzi della professoressa che, con impegno e dedizione da parte sua, è riuscita a tirar fuori il talento dei pianisti.

saggio 4

Tutti, con i loro generosi applausi hanno contribuito a creare un clima gioioso e sereno, dove la musica ne è stata la protagonista.

Arrivederci al prossimo anno

Mariafrancesca Cosentino 3^D