boldrini 1 

Roma  02.06.2017 – Partenza 1 giugno ore 23.30 dal piazzale Agip di Castrovillari, notte in pullman e giornata a Roma per incontrare la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini: questo il programma del viaggio vinto dalla classe III F, con la partecipazione al concorso “Premio Pagano”.

boldrini 4

Come da organizzazione, dopo quasi nove ore di viaggio e varie fermate, gli alunni sono arrivati a destinazione. Le strade della capitale erano blindate in occasione della Festa della Repubblica, così, dopo una lunga passeggiata, accompagnata da momenti di sosta, per la visita del Pantheon, della Fontana di Trevi con l’immancabile lancio della monetina e di shopping a piazza di Spagna, la classe III F, accompagnata dai professori Flavia De Rose e Francesco De Giovanni, ha raggiunto Palazzo Madama. Ad aspettarli, telecamere, forze dell’ordine e tantissima gente: erano ansiosi ed emozionati, forse non del tutto pronti e tranquilli all’idea di partecipare ad una diretta TV con la Presidente della Camera dei Deputati.

boldrini 3

Nonostante avessero letto, riletto e ripetuto i discorsi e gli interventi che avevano preparato, le parole sono arrivate spontaneamente, quasi “fuori copione”, quando durante l’incontro privato hanno consegnato alla Boldrini  il loro “dono”, consistente proprio nell’elaborato artistico-letterario con cui hanno partecipato al concorso. Dopo aver presentato il lavoro, hanno discusso con la Presidente sull’importanza del dialogo, della difesa, ovviamente, non violenta, affinchè non si accettino insulti, minacce e qualsiasi forma di odio, sul web e non; ribadendo che la soluzione più logica, naturale ed essenzialmente giusta nei confronti degli haters, resta sempre la denuncia.

boldrini 2

Terminato l’incontro e indossati scarpe e vestiti comodi, alla classe è stata concessa una breve pausa, per rinfrescarsi con un gelato. Stanchi, ma soddisfatti, alle ore 18,30 circa hanno ripreso il viaggio per il rientro.

E’ stata un’esperienza interessante ed entusiasmante, un’opportunità unica e forse irripetibile, ma l’augurio per tutti i ragazzi è che possano ritornare a Palazzo Madama, non da visitatori ma come membri attivi del Parlamento italiano.

Donatella Aggazio

Classe III sez. F

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn