sindaco 1

Il 6 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Castrovillari, si e’ tenuta la prima riunione del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi, con le votazioni per l’elezione del “Baby” Sindaco, che e’ regolarmente avvenuta dopo il quarto scrutinio.

Alla seduta, a cui siamo stati accompagnati dalla prof.ssa Anna De Gaio,  hanno partecipato tutti i sedici neo consiglieri, eletti dagli alunni delle Scuole Primarie e  della Secondaria di Primo grado, nello specifico  undici consiglieri sono delle Scuole Primarie e cinque della Secondaria di Primo grado.

sindaco 2

Il Baby Sindaco e’ Nicola Rubino, alunno della classe I sez. G della Scuola Secondaria di Primo grado, che subito dopo l’elezione, ha dichiarato che nel prossimo consiglio comunale nominera’ la sua giunta, composta da cinque alunni , tre delle Scuole Primarie e due della Secondaria.

sindaco 3

Questo  il discorso tenuto dal neoeletto Baby Sindaco. "Egregio signor sindaco Lo Polito, con molto piacere e gratitudine, volevo ringraziarla per rendere noi giovani studenti partecipi alla vita politica del nostro paese. Noi tutti abbiamo accolto con grande entusiasmo questa bella iniziativa, partecipando con grande interesse a ciò che ci proponeva questo progetto. Noi studenti siamo felici di avere dei rapporti con la politica, ragionando sulle varie decisioni che può avere un sindaco all’interno della città. Riteniamo che questa esperienza potrebbe rivelarsi molto importante nella crescita di noi ragazzi nella politica del nostro paese. La nostra richiesta e il nostro principale interesse è quello di migliorare le condizioni della città e di dare ai giovani la possibilità di formarsi anche nell’ambito lavorativo. Non ci resta che ringraziarla per la vostra disponibilità"

Da tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado giungono felicitazioni e complimenti al neo eletto Baby Sindaco.

Michele Pignataro I sez. A

Baby Consigliere Comunale