VIAGGIO D'ISTRUZIONE DELLE CLASSI PRIME 

francavilla 1

Il 7 e l' 8 aprile le classi prime della nostra scuola media  si sono recate, per il loro viaggio d'istruzione, a Francavilla, Sibari e Corigliano.

 

La prima tappa è stata Francavilla dove abbiamo visitato le necropoli e le sue tombe in numero tra i 300/400. Poi ci hanno spiegato che Sibari fu fondata dai Greci nel 710 a.C. ma prima di fondarla i Sibariti vennero con i loro mercanti per capire come fondarla, perché allora in Grecia non si viveva bene, poiché non c’erano pianure da coltivare mentre a Sibari c’era una fertile pianura e molti fiumi.

Invece, per quanto riguarda le tombe, i defunti venivano messi sul letto di pietra. Inoltre abbiamo visto la ricostruzione del Cavallo di Troia e i vari costumi che si usavano dai lontani anni Trenta del Novecento.

 

francavilla 2

Dopo aver visitato Francavilla ci siamo spostati a Sibari nel Museo archeologico. Il museo presenta al suo interno reperti della Magna Grecia fino alla civiltà Romana relative alle città di Sibari, Thuri e Copia, e di vari stanziamenti presenti nella zone di Enotria.

museo di sibari

Dopodiché siamo andati a vedere gli scavi dove ci hanno spiegato che la città di Sibari venne distrutta da Kroton nel 510 a.C. . La città rimase nascosta per secoli ma le sue fonti storiche sono ricche di notizie.

scavi di sibari

 

Per concludere la giornata siamo andati a visitare il Castello di Corigliano legato alla figura di Roberto Guiscardo, re normanno d’aspetto gigantesco. Il castello è formato da varie stanze eleganti e raffinate con lampadari di cristallo e soffitti decorati.

 

corigliano

 Greta De Luca

classe 1 sez. D

Foto A. De Gaio  e M.A. Milione

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn