sfilata sfilata a

L'apparenza inganna

Anche se sotto una pioggia incessante, il 26 febbraio, i ragazzi della nostra Scuola hanno partecipato al 59° Carnevale di Castrovillari,  guidati dalla sapiente regia della prof.ssa Francamaria Mazzotta.

Il gruppo “L'apparenza inganna” incarna l'ossimoro dell'umana esistenza. Il volto di ogni ragazzo manifesta la rigidità degli schemi, la recita quotidiana sul palcoscenico della vita, lieviti di una finta rigida disciplina che fermenta nella scalcinata raffineria della società odierna, molto attenta all'apparenza e poco alla sostanza. Modelli che mutano e svaniscono improvvisamente lasciando spazio all'altra faccia, quella nascosta, che affiora dalle spalle e si mostra come uno spirito libero, immanente ma carnale, e trasmette emozione pura del sogno che resta tale.

sfilata 2 sfilata 1

Il gruppo della Scuola Media di Castrovillari è costituito da novanta allievi, ciascuno presenta quella doppia personalità che risiede in ognuno di noi, il bello e il brutto della vita, il bianco e il nero, lo yin e lo yang. La perfezione da mostrare ad ogni costo però può diventare in alcuni casi una prigione nella quale rischiano di rimanere intrappolate le qualità migliori di ognuno di noi, facendoci precipitare in un ansimante girone di retroguardia, costretti a dimenarci per difendere quei territori appaltati al bisogno di apparire più che essere quello che ognuno di noi è realmente.

sfilata 3sfilata 4