shoah


Nella città di Varsavia, la vita scorreva felice mentre un bambino di nome  Shaoul giocava con i suoi amici. Il cielo si rabbuiò all’improvviso e la guerra infuriò. Le truppe tedesche invasero la città; pestaggi,maltrattamenti e negozi chiusi erano all’ordine del giorno…


Ci ritroviamo qui, come ogni anno, come ogni giorno, a ricordare l’eliminazione di milioni di persone nei lager organizzata e pianificata “a catena” con agghiacciante precisione.
Il giorno 29 gennaio alle ore 17.00, la classe 3 sez.I guidata dalla prof.ssa Rosa Maria Mastroianni ha partecipato alla premiazione del concorso artistico-letterario: “Sul fondo”. Per non dimenticare la Shoah, organizzato dall’Associazione Mystica Calabria  in collaborazione con l’Associazione Khoreia 2000 e con la Biblioteca civica “U. Caldora “. La nostra classe è stata collocata dalla giuria, presieduta dal sig. Antonello Fazio, nei primi posti della classifica con un racconto sul genocidio”Shaoul e la libertà” con delle meravigliose  e originali illustrazioni. 
Nella mostra inauguarata il 24 gennaio, alla quale abbiamo partecipato, sono state esposte  delle foto dell’epoca e dei documenti del sig. Antonio La Banca, “l’uomo dell’orologio”, internato nel campo di concentramento di Dachau.  Nella sala dell’evento abbiamo avuto anche la possibilità di ascoltare delle testimonianze sulla storia del carabiniere sopravvissuto Antonio La Banca.

Anche la classe II sez I, ha partecipato al Concorso con il racconto:”La forza dell’amicizia” e alcuni alunni hanno eseguito un brano musicale molto toccante con il violino e il pianoforte. La manifestazione è stata emozionante per tutti i presenti. Guardando le immagini e ascoltando le testimonianze, abbiamo ricordato uno degli episodi più toccanti della storia. Il fine della manifestazione è la memoria perché solo ricordando, le future generazioni potranno fare in modo che questi stermini non accadano mai più!
Ad Auschwitz c’era la neve…
                                                                                                                  Angelo Oppido Classe III sez.I

Condividi con i social

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati:
Scarica questo file (shoah 1.jpeg)shoah 1.jpeg[ ]201 kB
Scarica questo file (shoah 2.jpeg)shoah 2.jpeg[ ]167 kB
Scarica questo file (shoah 3.jpeg)shoah 3.jpeg[ ]165 kB
Scarica questo file (shoah 4.jpeg)shoah 4.jpeg[ ]139 kB
Scarica questo file (shoah 5.jpeg)shoah 5.jpeg[ ]182 kB
Scarica questo file (shoah 6.jpeg)shoah 6.jpeg[ ]197 kB
Scarica questo file (shoah 7.jpeg)shoah 7.jpeg[ ]171 kB
Scarica questo file (shoah 8.jpeg)shoah 8.jpeg[ ]51 kB